Key Energy
5-8/11/2019

News


L’utilizzo dei SAPR Globsit permette di compiere ispezioni termografiche precise e affidabili grazie ad un sistema di volo autonomo avanzato e ad un’AI per l’analisi dati addestrata su centinaia di migliaia di anomalie note.

Termografia drone su impianto fotovoltaico

Ma cos’è esattamente un SAPR? L’art. 5 del nuovo regolamento ENAC 2019 definisce SAPR Un dispositivo aereo a pilotaggio remoto”. Già il termine sistema deve far pensare non ad un semplice drone ma ad un complesso di elementi quali drone autonomo, termocamere, spettrocamere, il tutto coordinato da una stazione di terra con ulteriore sensoristica ambientale.

Considerando che molto spesso le definizioni di volo autonomo e volo automatico vengono confuse, occorre a questo punto fare un’ulteriore precisazione. Con voli automatici, si intendono quei voli nei quali il drone segue un piano di volo prefissato dal pilota su una serie di waypoint successivi. Il volo autonomo, invece, non prevede un piano di volo preimpostato bensì una missione da compiere. Sarà la rete neurale on-board, insieme al sistema di computer vision, a stabilire rotte e parametri di volo, senza alcun intervento da parte del pilota in comando. Questo sistema di navigazione permette di ottenere dati di qualità in tempi estremamente ridotti.

Termografia con Droni, fotogramma termicoIl servizio SmartDrones di Globsit si avvale di un hardware progettato ad hoc, con sensori di qualità che garantiscono immagini termiche e spettrografiche ad altissima risoluzione (spettri NIR, R, RE, G). In pochi minuti sarà dunque possibile rilevare inefficienze del sistema generando un report preciso e puntuale, che analizza tutte le anomalie riscontrate, classificandole e georeferenziandole.
La capacità dell’AI è quella infatti di occuparsi dell’elaborazione dati, riducendo al minimo il rischio di falsi positivi/negativi, ottenendo un incremento considerevole di performance e abbassando infine i costi di manutenzione. Tutto ciò non è ottenibile con i sistemi tradizionali di ispezione-raccolta dati.

L’impiego di SmartDrones per ispezioni termografiche e multispettrografiche è una scelta vantaggiosa che consente non solo di conoscere lo stato attuale degli impianti ma anche di gestire un piano di manutenzione predittiva. Si è quindi di fronte ad una svolta nel settore della termografia.

Per saperne di più richiedi una pianificazione di massima e prova il servizio d’ispezione con SmartDrones by Globsit.

18 Marzo 2020 By Maria Attanasio Portfolio Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *