Incremento produzione impianto fotovoltaico

Per ottenere il massimo dal tuo investimento del fotovoltaico devi rendere più efficiente la produzione di energia durante tutto il suo ciclo vita. Le SmartInspection di Globsit sono lo strumento ideale per monitorare lo stato dell’impianto e ottenere indicazioni operative su come massimizzare la produzione.

I Sistemi di Intelligenza Artificiale di SmartDrones analizzano immagini termiche, multispettrali e visibili, insieme ad altri dati raccolti in campo. Da questi dati vengono estratte informazioni preziose sullo stato di tutti i singoli moduli installati. Vediamo un esempio operativo pratico.

Dal termogramma presentato sopra si possono notare due classi di difetti molto comuni. Il pannello in alto presenta un diodo di Bypass guasto, questo significa che un’intera sotto-stringa di celle non è in funzione. Il pannello in basso invece presenta una serie di guasti alle interconnessioni tra le celle che compromettono fortemente la produzione. In entrambi i casi non viene compromessa solo la produzione del singolo pannello ma quella dell’intera stringa.

Con le ispezioni SmartDrone è possibile capire anche qual è la causa del problema. L’intelligenza artificiale che ha analizzato questo termogramma, comparandolo con immagini multispettrali dello stesso punto, ha stabilito che per il pannello inferiore la causa del guasto sono delle infiltrazioni di umidità dovute ad un problema meccanico. Con questo livello di accuratezza dopo un’ispezione SmartDrone è possibile pianificare una manutenzione mirata (anche senza sostituzione di pannelli) che incrementerà da subito le performance di produzione del sistema fotovoltaico.

Registra gratuitamente il tuo impianto fotovoltaico nel circuito SmartInspection e assicurati di ottenere il massimo delle performance e quindi il massimo ritorno economico per il tuo investimento.

https://www.globsit.com/pvline.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *