Network Security: 7 consigli per proteggersi in rete

Mai come negli ultimi anni le aziende, sia grandi che piccole, sia pubbliche che private, avvertono sempre più il bisogno di proteggere la rete e i dati da eventuali attacchi informatici.

La sicurezza di rete ha acquisito, dunque, un rilievo sempre maggiore, diventando una priorità per le aziende di tutto il mondo. Il motivo è presto detto: negli ultimi anni gli attacchi informatici sono notevolmente aumentati. Questo trend ha subito un’impennata nel corso del 2020, complice la pandemia da Covid-19, che ha causato l’incremento dell’utilizzo degli strumenti digitali per lo smart working, l’e-learning, l’e-commerce, creando di conseguenza più occasioni per gli attackers.

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia, durante il 2020, si è registrato un aumento del 40% degli attacchi alla cybersecurity delle grandi imprese e del 49% per le PMI.

Nonostante le minacce siano sempre più avanzate, quando si parla di sicurezza informatica ci sono dei piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.

Ecco dunque 7 consigli per proteggersi in rete:

  1. Aggiornare i dispositivi con le ultime patch di sicurezza;
  2. Gestire con attenzione i privilegi di accesso;
  3. Utilizzare strumenti avanzati a protezione delle reti Wi-Fi e cablate;
  4. Installare solamente applicazioni sicure e di origine certa;
  5. Scegliere password complete e difficili da decifrare;
  6. Eseguire spesso il backup dei dispositivi;
  7. Investire in formazione. Consultare professionisti per essere compliant alle normative europee di Data Protection e non incorrere in sanzioni.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, accertarsi che il perimetro di rete sia in sicurezza e che tutti gli apparati hardware/software siano correttamente configurati non è semplice. La soluzione? Puoi affidarti all’esperienza di Globsit, con i suoi sistemi proprietari di AI e monitoring per la CyberSecurity. Se hai bisogno di suggerimenti pratici per innalzare il tuo livello di sicurezza, compila il modulo sottostante e organizzeremo una sessione di consulenza gratuita con uno dei nostri tecnici certificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *