Smart Agricoltura per vigneti

GSD-Field

La ricerca Globsit sui sistemi Smart connessi ha ampiamente dimostrato che la tradizione può essere facilmente coniugata con l’innovazione, creando valore. È il caso del servizio GSD-FIELD dedicato all’agricoltura di precisione. Si tratta della sfida lanciata con “Agricoltura Smart”, che impiega software avanzati AI a sostegno di droni e rover in grado di rendere l’attività produttiva più efficiente, redditizia, sicura per gli operatori e altamente sostenibile dal punto di vista ambientale.

Tra i vantaggi concreti dell’applicazione dell’agricoltura smart di Globsit, vi è quello di poter effettuare una mappatura progressiva dei terreni e dosare di conseguenza l’uso di sementi, reflui zootecnici e fertilizzanti in una misura che corrisponda alle reali necessità dei terreni. L’utilizzo di droni e rover ad alte prestazioni, ideati per scenari long-range e controllati da un’AI on-board, consentono il monitoraggio delle colture sulla base delle misure effettuate analizzate da innovativi algoritmi di machine learning.

Il servizio GSD-FIELD è in grado di evidenziare in anticipo eventuali stati di sofferenza delle piante che potrebbero indicare l’imminente sviluppo di malattie o parassiti; l’analisi dei dati permette infatti di tenere sotto costante controllo i parametri climatici e del terreno, di monitorare lo stato di salute della coltura e di determinare la necessità di irrigazione o di integrazione dei nutrienti.

GSD-FIELD nell’accezione dedicata ai vigneti consente inoltre una valutazione rapida del grado Brix e del contenuto fenolico con un sistema predittivo che correla la risposta all’infrarosso corto (NIR) agli altri spettri rilevati. Un classificatore appositamente addestrato riesce ad estrapolare le informazioni necessarie che saranno presentati su una mappa di facile interpretazione.

Il report GSD FIELD conterrà quindi sia le classificazioni generate dall’AI che una serie di mappe che resteranno a disposizione del cliente per eventuali ulteriori ispezioni, valutazioni e confronti.

Si preannuncia dunque un futuro di rapida crescita per l’agricoltura? Il servizio di ispezione GSD-FIELD equivale ad un ‘sí’ incondizionato. Occorrono servizi di alta precisione, incitare le imprese agricole a non limitarsi a richiedere un servizio standard ma cogliere pienamente i vantaggi di un’agricoltura basata sulla tracciabilità totale dei processi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *