Smart Drones

Eolico

GSD WIND

Il servizio di ispezione aerea GlobsitSmartDrone consente di analizzare in poche ore lo stato di un aerogeneratore, mentre è ancora in funzione, e delle turbolenze localizzate con un sistema Artificial Intelligence per la navigazione autonoma.

L’uso dell’Intelligenza artificiale, a sostituire l’analisi visiva da parte di tecnici termografici e spettrografici, consente di ottenere valutazioni più accurate e oggettive. L’analisi delle anomalie su più livelli risulta infatti particolarmente preziosa per la pianificazione della manutenzione ordinaria e straordinaria, fornendo anche indicazioni operative utili alla gestione della manutenzione preventiva.

Grazie alla Computer Vision Guided, ovvero una rete neurale che sfrutta le informazioni provenienti da 6 camere a bordo, è possibile stabilire la rotta da seguire, la velocità di navigazione e l’altezza da mantenere durante il sorvolo che ha una durata di circa 40 minuti. Durante la fase dei voli esplorativi, per la pianificazione degli interventi on field, vengono valutate sia le zone di volo che le condizioni meteo. I SAPR di Globsit sono stati studiati proprio per essere in grado di gestire tutte le operazioni di volo anche in condizioni di vento sostenuto e ad altezze differenti. Le turbolenze generate dal drone non alterano in alcun modo l’analisi effettuata grazie al corretto posizionamento del sensore on-board.

I sensori di bordo possono altresì rilevare dati in prossimità del mozzo, del sistema di rotazione della navetta e del sistema di ventilazione al fine di evidenziarne eventuali anomalie. Gli SmartDrone sono stati progettati con supporti tecnici specifici quali: 4 Way advanced sonic sensor, termometro, giroscopio e accelerometro; per una precisione di velocità di 0.1 m/1 e direzionale di 2 gradi.

Di seguito alcune tipologie standard di anomalie riscontrabili dal sistema GSD WIND:

Erosione – Una classe molto comune di danni che coinvolge il rivestimento laminato delle pale. Quando non è monitorata può diventare un rischio per la sicurezza e la produzione

Tape – Degrado o distacco parziale/totale del nastro a protezione dei leading edges delle pale. Se non rilevato da luogo a problemi strutturali molto più onerosi da gestire.

Cracks – Lesioni e microlesioni generate da eventi atmosferici o da impatti, che possono compromettere strutturalmente le pale. Delle lievi anomalie possono trasformarsi in danni strutturali molto pericolosi.

Open bond lines – Degrado o distacco parziale/totale dei giunti adesivi frontali e posteriori delle pale. Compromette anche gravemente la stabilità strutturale del sistema.

Pinholes – Danni superficiali generati da eventi atmosferici o impatti. Se la superficie interessata è ampia possono insorgere problemi strutturali gravi.

Tracce di olio idraulico – Dispersioni del sistema idraulico compromettono l’efficienza delle meccaniche del rotore. Queste problematiche sono rese evidenti da tracce di olio idraulico sulla struttura.

Vortex generator – I vortex generator migliorano in media le performance di produzione dal 2 – 6%, quindi è fondamentale verificarne regolarmente lo stato.

Add-ons – Per massimizzare la produzione sulle pale possono essere installate diverse categorie di add-ons. Il sistema è in grado di individuarli segnalandone eventuali anomalie.

Anomalie di temperature operative – Questo guasto viene rilevato in prossimità dei cuscinetti di movimento del rotore e della cabina, permettendo di individuare dei guasti nel sistema di trasmissione prima che questi compromettano la sicurezza o la produzione.

Al termine del lavoro sul campo e dell’elaborazione dei dati, verrà fornito un report consuntivo dettagliato contenente le anomalie riscontrate, le indicazioni operative e i dettagli dell’ispezione. Tutte le informazioni saranno rese disponibili in una dashboard in cloud che rende le operazioni di verifica molto più rapide e permette di velocizzare notevolmente la manutenzione in loco.