Cyber Security

SCADA

GSSC – GLOBSIT SMART SCADA CONTROLLER

MIGLIORA L’EFFICIENZA, GESTISCI E CONTROLLA LA PRODUZIONE DELLA TU AZIENDA IN TOTALE SICUREZZA.

I processi produttivi dell’industria 4.0 sono automatizzati e corrono in rete: questo consente di aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti, ma comporta anche dei rischi aggiuntivi in termini di sicurezza. 


Cos’è Un Sistema SCADA 

I sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) si servono di una serie di sensori connessi al sistema di produzione per acquisire dati che vengono elaborati e visualizzati da remoto per una gestione centralizzata dell’impianto: è possibile supervisionare l’intero processo produttivo, regolare l’attività delle apparecchiature connesse, e controllare l’eventuale presenza di anomalie.

L’interconnessione dei sistemi SCADA rappresenta, dunque, una grande opportunità per molte applicazioni industriali, ma nasconde grandi rischi per la sicurezza.

I sistemi SCADA, non sono nati con l’idea di essere collegati in rete, infatti non possiedono i protocollidi sicurezza e autenticazione necessari, per cui l’accesso a internet li ha esposti a tutte le possibili minacce presenti in rete. Inoltre, l’utilizzo di protocolli di comunicazione accessibili a tutti, utilizzati perché più economici, permette a un eventuale malintenzionato di individuare dei punti deboli da sfruttare per un attacco. Un ulteriore problema è dato dal fatto che col passare degli anni le infrastrutture interconnesse sono diventate sempre più complesse e critiche per l’impianto.

E i rischi di un attacco ai sistemi industriali sono purtroppo concreti e reali: si tratta di obiettivi molto sensibili data l’importanza dei processi che governano e dell’impatto che comporterebbe il danneggiamento dell’impianto industriale.


CONTROLLO COMPLETO CON GSSC

GlobsitSmartSCADAController (GSSC) è un sistema di gestione e monitoraggio SCADA altamente personalizzabile e secure-by-design. E’ stato pensato per per consentire una perfetta integrazione con ogni ambiente industriale garantendo al contempo la sicurezza di tutte le comunicazioni.

HARDWARE AVANZATO

Il core hardware di GSSC è un avanzato SoC  multicore con 8GB di RAM, in grado di elaborare segnali digitali e analogici. La programmazione e il sistema operativo sono contenuti in una scheda microSD rimovibile, in modo da facilitare le operazioni di manutenzione. 

APPARATI DI RETE

Il sistema di elaborazione smart è coadiuvato da un apparato di rete misto che supporta connessioni SFP (fibra ottica), connessioni ethernet (rame) e connessioni Wireless (2G, 3G e 4G). Gli apparati di rete consentono inoltre di bilanciare il carico e di monitorare i gateway segnalandone l’eventuale mancanza al core di elaborazione.


DESCRIZIONE FUNZIONALE

L’ingegnerizzazione modulare del sistema GSSC consente di scegliere il sensore migliore caso per caso, adattando la soluzione smart alle specifiche caratteristiche dell’ambiente da monitorare. La programmazione a basso livello degli alert consente inoltre di poter espandere secondo le esigenze del cliente la tipologia, il numero e le combinazioni di misurazioni necessarie a generare un allarme. Tutti gli apparati possono essere completamente indipendenti dall’ambiente grazie ad una batteria tampone e ad un gateway dedicato. 

SENSORISTICA IN DOTAZIONE

Il sistema GSS è dotato della seguente sensoristica per la rilevazione dati:

– Sensore a contatto
– Sonda analogica AC/DC
– Sensore non invasivo di induttanza specifica AC/DC
– Sensori volumetrici e magnetici 
– Lettura di output analogici
– Lettura di output digitali
– Interrogazione sistemi via RS232 / RS485 (dipendente dalle specifiche del sistema)
– Interrogazione sistemi MODBUS 
– Microfoni per la rilevazione del livello dei suoni ambientali con soglia in DB

MONITORAGGIO PERSONALIZZATO

Grazie all’elevata disponibilità di sensori di diversa natura GSS può essere programmato per monitorare secondo soglie prestabilite:

– Irruzioni fisiche tramite sensori volumetrici e magnetici
– Anomalie dei livelli del suono ambientale
– Stato di interruttori e dispositivi di interfaccia
– Stato delle macchine di produzione
– Invio comandi alle machine di produzione
– Stato dei dispositivi di sicurezza
Stato dei gateway 
– Dettaglio di produzione 
– Stato degli UPS installati
– Temperature puntuali di specifici componenti
– Analisi dati Stazioni meteo


Configurazione Standard

La configurazione standard di GSS prevede il monitoraggio contemporaneo e in tempo reale di 20 sensori e quattro porte seriali. Il numero di sensori e di porte seriali è espandibile tramite apposito hardware.