Smart Drones

Fotovoltaico

GSD FV

Il sistema di ispezione aerea autonoma GlobsitSmartDrone permette l’analisi accurata dell’impianto fotovoltaico attraverso la rilevazione termografica e multispettrografica delle anomalie e l’analisi dettagliata dei dati raccolti.

Il servizio di ispezione aerea GlobsitSmartDrone consente di effettuare la lettura delle matricole di ogni singolo pannello, con relativo posizionamento e georeferenziazione, e di monitorare lo stato di produttività dei singoli pannelli. L’Intelligenza Artificiale è il core GSD; si tratta infatti di un sistema machine learning addestrato per garantire affidabilità e precisione per l’analisi e la classificazione di guasti e anomalie.

Il payload on-board comprende sensori ad altissima risoluzione che riescono a correggere possibili falsi negativi e positivi presenti durante un’ispezione. Un Puntamento laser a bersaglio, sistemi di sicurezza aggiornati con componenti.

Il sensore termico di ultima generazione, con output da 640×320 pixel, permette la maggiore individuazione del numero delle anomalie e una precisa classificazione di queste. Si tratta di un sensore ad alta risoluzione per rilevazioni attendibili anche da una certa distanza dal pannello.

Le immagini termiche ottenute al termine del data processing, vengono analizzate con interpolazione dei dati provenienti dal sensore visibile, una camera da 8 mega pixel con correzione della parallasse per evitare distorsioni di prospettiva.

L’analisi dei dati multispettrografici permette, infine, la discriminazione più precisa possibile delle categorie di guasto. Ad esempio, uno degli spettri che vengono utilizzati è il NIR che consente avere un’interpretazione in output full-details.

L’intero processo IT è governato da due reti neurali: un sistema di rilevazione dati Computer Vision Guided e una seconda rete neurale che gestisce l’intera fase di analisi, fornendo quindi indicazioni per la manutenzione predittiva, per l’incremento delle performance dell’impianto e per l’ottimizzazione dei costi di manutenzione. La Computer Vision sfrutta sensori e 6 camere su visibile on-board e consente la massima autonomia di sorvolo del SAPR senza impostare piani in waypoints e rotte statiche. GlobsitSmartDrone è quindi in grado di sorvolare stringhe ad altezze ravvicinate con analisi in real-time indipendentemente dagli scenari operativi. La seconda rete neurale, effettua il mash-up dei dati raccolti dalla cui analisi è possibile trarre indicazioni sullo stato di produttività del pannello e i possibili guasti.

Il sistema in AI di GlobsitSmartDrone è stato studiato ad hoc per calcolare in percentili il degrado dei pannelli e fornire i parametri per la manutenzione predittiva e tradizionale.

Oltre alla segnalazione dei guasti, GSD è stato concepito per la rilevazione delle matricole. Il servizio di rilevazione garantisce inoltre la massima precisione di selezione e posizionamento delle matricole. Il Drone o Rover da terra (UAV/ULV) riesce a leggere i dati dell’etichetta frontale apposta sul fronte o retro del modulo fotovoltaico e compiere un’attenta valutazione comparativa tra barcodes e i formati numerici. In questo modo viene garantita una lettura precisa anche in presenza di spot e bruciature eventuali sulle etichette. Anomalie di lettura sono gestite dalla seconda rete neurale, in quest’ultimo caso, le immagini vengono rilette per una seconda volta fino a raggiungere un’analisi dei dati quanto più attendibile possibile.

Grazie agli automatismi in AI, Globsit assicura un margine di errore in ispezione e analisi dell’1%.

Tutti i dati relativi al funzionamento dei pannelli fotovoltaici, una volta confluiti nei server e analizzati, saranno messe a disposizione del cliente in una soluzione in cloud, costumizzabile e scaricabile da computer, tablet e telefono.

La GSD-Console, il software in cloud concepito per aiutare i nostri clienti a monitorare e migliorare le prestazioni dei loro impianti fotovoltaici, concede quindi al cliente di valutare e programmare efficacemente la manutenzione rendendo economicamente vantaggiosi gli interventi di sostituzione controllata e pulizia mirata. Una mappa georeferenziata indica infatti la corretta posizione di ogni singolo modulo analizzato ed è in grado di fornire corrette indicazioni al cliente.

Dalla Dashboard in cloud è infine possibile scaricare un report-pdf con le statistiche per singolo pannello, stringa e guasto, in livelli di criticità delle anomalie e i dati sulla temperatura ed equipaggiamento.

GSD Dashboard mette a disposizione gli strumenti per sincronizzare le operazioni di manutenzione, incluse le informazioni necessarie per la programmazione degli interventi di pulizia e il monitoraggio costante per la sicurezza dell’impianto.

Le ispezioni su impianti fotovoltaici effettuati da GlobsitSmartDrone seguono lo Standard IeC TS62446-3 sulle indagini termografiche, in esterno di moduli ed impianti fotovoltaici, in determinate condizioni operative. Sulla base di questo, per ottenere un’immagine di alta qualità GlobsitSmartDrone si affida a risoluzioni geometriche termografiche con una risoluzione minima di 5×5 pixel per ogni singola cella solare.