SmartCyberLab di Globsit è un Laboratorio per la Formazione in Cyber Security, per le Scuole, progettato per formare gli studenti nelle competenze di Cyber Security e Networking.
Il Laboratorio combina Hardware con Software di gestione per creare scenari realistici di apprendimento.
Gli studenti imparano a configurare dispositivi di rete, a riconoscere e prevenire attacchi informatici, e a gestire la sicurezza dei dati.
Per gli Studenti
SmartCyberLab di Globsit, per le scuole, mira a fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide della sicurezza informatica nel mondo reale.
Il Laboratorio è composto da due componenti principali: — La componente Hardware include: Router, Switch, Server e Access Point, che permettono agli studenti di familiarizzare con le diverse tipologie di apparati di rete e di imparare a configurarli in modo sicuro. — La componente Software del laboratorio offre un sistema di gestione delle immagini di configurazione degli apparati ready-to-go, che consente ai docenti di organizzare lezioni pratiche in scenari realistici e challenge interessanti per gli studenti con pochi click.
Il Focus principale di SmartCyberLab è la Cyber Security stessa Gli studenti impareranno, infatti, a comprendere e identificare le diverse tipologie di attacchi informatici, come prevenirli e come reagire in caso di emergenza; inoltre, acquisiranno competenze specifiche nel campo della crittografia, dell’autenticazione e delle politiche di sicurezza, elementi fondamentali per garantire la protezione dei dati e delle infrastrutture informatiche.
Grazie all’approccio pratico e all’uso di tecnologie avanzate, i ragazzi potranno imparare in modo efficace e stimolante, preparandosi a intraprendere una carriera di successo nel settore della Cyber Security.
A SmartCyberLab è associato un percorso di formazione per consentire ai docenti di acquisire le competenze necessarie per utilizzare al meglio l’Hardware del Laboratorio e i sistemi di autoconfigurazione dei vari scenari disponibili.
Il corso di formazione proposto si articola in diverse fasi: — Nella parte teorica verrà fornita una panoramica delle esercitazioni standard disponibili nel laboratorio. — Nella parte pratica i docenti avranno la possibilità di familiarizzare con l’Hardware del Laboratorio e con i sistemi di autoconfigurazione dei vari scenari. Questo permetterà loro di padroneggiare le diverse funzionalità offerte dal Laboratorio e di saperle utilizzare in maniera efficace e sicura.
Grazie a questa formazione, i docenti saranno in grado di progettare e realizzare nuovi esercizi ampliando così l’offerta formativa del laboratorio e rendendola sempre più ricca e stimolante. La formazione associata a SmartCyberLabs diventa, dunque, una risorsa preziosa per le scuole che intendono creare un ambiente innovativo che sia davvero utile al percorso di vita degli studenti, offrendo un’opportunità di crescita professionale e personale.
Le competenze nel campo del Networking e della Cyber Security, infatti, sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, poiché le aziende, le istituzioni e le organizzazioni internazionali stanno investendo ingenti risorse per garantire la sicurezza dei loro sistemi informatici e delle loro reti.
Tra i principali sbocchi lavorativi in questi ambiti, possiamo citare:
— Esperto di sicurezza informatica (Cybersecurity Specialist) — Network Engineer — Penetration Tester — Security Analyst — Responsabile della sicurezza delle informazioni (CISO)
Per prepararsi adeguatamente a questi lavori del futuro, è fondamentale investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze tecniche e trasversali, come per esempio:
— Informatica e programmazione — Sicurezza informatica — Networking e sistemi operativi
Richiedi Informazioni …
Inviando questo modulo accetti di ricevere comunicazioni via Email da parte nostra e accetti che i tuoi dati di contatto vengano archiviati presso di noi.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per finalità di esperienza. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire.