[SmartDrones ACADEMY]: il laboratorio per la Scuola 4.0 per imparare a progettare e pilotare droni professionali per le ispezioni industriali

Progettare, assemblare e pilotare un drone professionale; effettuare ispezioni aeree in ambito industriale, scegliendo la migliore strumentazione e i giusti programmi di elaborazione dei dati raccolti: il progetto SmartDrones ACADEMY offre corsi di formazione per preparare i nuovi piloti dell’Italia del domani. 

L’utilizzo di droni per le ispezioni è sempre più diffuso: vengono impiegati in una vasta gamma di settori, come la produzione e il trasporto di biogas, la produzione di energia solare o eolica, il monitoraggio di componenti e/o infrastrutture critiche in ambito civile e industriale, l’agricoltura di precisione.

Questi impieghi professionali richiedono piloti accuratamente addestrati alle ispezioni industriali, con competenze che vanno oltre le abilità che si possono acquisire ottenendo la sola patente di volo: per lavorare con mezzi aerei a pilotaggio remoto per le ispezioni industriali è indispensabile maturare esperienza nella realizzazione di droni con caratteristiche superiori alla media dei droni commerciali, pensati appositamente per lo specifico ambito di utilizzo.

I piloti professionisti di domani dovranno saper scegliere i giusti componenti hardware e software da utilizzare, gestire voli difficili in ambienti critici, sviluppare le loro abilità di Problem Solving per portare a termine lavori complessi.

La nostra esperienza e passione ci ha permesso di realizzare, negli anni, droni unici, adatti alle diverse esigenze dei nostri clienti, coadiuvati da avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale per la gestione avanzata delle missioni e l’analisi dei dati raccolti dai sensori posti a bordo. 

Tra gli strumenti installabili su mezzo aereo ci sono sensori termici, sensori multispettrali, rilevatori di gas esplosivi e, ovviamente, camere ad altissima risoluzione. Ma la sensoristica da sola non basta: abbiamo sviluppato software di Intelligenza Artificiale specificatamente addestrati a trasformare i dati dei sensori in informazioni indispensabili per la gestione, la manutenzione e la sicurezza di impianti di ogni genere.

Valutare l’integrità strutturale di un ponte; individuare potenziali rischi d’incendio in un impianto fotovoltaico; segnalare una pericolosa perdita di gas esplosivo dalle condutture: questi sono solo alcuni esempi di quanto possa rivelarsi importante un lavoro con i droni per le ispezioni industriali.

Con i corsi SmartDrones ACADEMY gli studenti potranno partire dalle basi scientifiche teoriche per arrivare a una completo controllo e padronanza della componentistica dei droni, e potranno conoscere le opportunità e le potenzialità che le ispezioni industriali offrono per il loro futuro professionale.

I nostri corsi di formazione professionale e i campi di volo distribuiti sul territorio offrono agli studenti un’occasione unica per l’acquisizione dei fondamenti dell’aerofotogrammetria, della termografia e della multispettrografia, oltre che per l’addestramento teorico, pratico e l’abilitazione al pilotaggio dei droni per le ispezioni industriali, anche in ambienti critici.

Grazie ai fondi del PNRR, sarà possibile portare nelle scuole italiane la SmartDrones ACADEMY, adempiendo agli obiettivi preposti dal progetto Scuola 4.0 che punta a una trasformazione digitale della scuola, con l’innovazione delle classi e l’introduzione delle materie tecnologiche e digitali nell’offerta formativa, per far acquisire agli studenti le competenze che risponderanno alle esigenze lavorative dell’Italia del domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.